BONUS MOBILI 2022

BONUS MOBILI 2022 COME FUNZIONA ?

Si può usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione va ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo ed è calcolata su un ammontare complessivo.

Proroga per il bonus mobili ed elettrodomestici fino al 2024 con la nuova legge di bilancio.

Nel 2021 il tetto di spesa era stato innalzato a 16.000 euro, con il 2022 questo si riduce a 10.000 euro. A prevederlo è la bozza della legge di bilancio 2022, approvata dal Consiglio dei Ministri e attesa a giorni in Gazzetta Ufficiale.

Vediamo come funziona il bonus mobili e quali sono le novità.


Nel testo della bozza della legge di bilancio si legge :

"Qualora gli interventi di recupero del patrimonio edilizio siano effettuati nell’anno precedente a quello dell’acquisto, ovvero siano iniziati nell’anno precedente a quello dell’acquisto e proseguiti in detto anno, il limite di 5.000 euro è considerato al netto delle spese sostenute nell’anno precedente per le quali si è fruito della detrazione.

Ai fini dell’utilizzo della detrazione dall’imposta, le spese di cui al presente comma sono computate indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione che fruiscono delle detrazioni di cui al comma 1.”

Tra le novità della legge di bilancio 2022 per il bonus mobili c'è la diversa classificazione delle classi energetiche degli elettrodomestici acquistati che devono essere in linea con le nuove etichette dell'Unione Europea. In particolare, il bonus mobili è destinato all'acquisto dei seguenti mobili ed elettrodomestici:

- Forni di classe non inferiore alla A
- Lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie di classe non inferiore alla E
- Frigoriferi, congelatori ed altre apparecchiature dotate di etichetta energetica di classe non inferiore alla F

Per ottenere la detrazione occorre effettuare i pagamenti con bonifico, carta di debito o credito (per tracciare la transazione), inoltre ci deve essere corrispondenza tra il totale pagato e l'importo della fattura relativa.

Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.

QUALI DOCUMENTI SERVONO?


- Attestato di pagamento: ricevuta del bonifico, ricevuta di avvenuta transazione (per i pagamenti con carta di credito o di debito), documentazione di addebito sul conto corrente;
- le fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti.

HO DIRITTO AL BONUS MOBILI, COSA DEVO FARE?


In fase di acquisto, durante la registrazione dell'utente, devi indicare i dati per la Fatturazione e il Codice Fiscale.

Se non vengono inseriti i dati di fatturazione o il codice fiscale non è possibile poi modificare la fattura una volta emessa.
Attenzione: è necessaria la corrispondenza tra i dati dell'utente (intestatario fattura) e i dati dell' intestatario del conto da cui si effettua il pagamento (conto corrente o delle carta).

- Se vuoi pagare con Bonifico Bancario è necessario indicare nella Causale del Bonifico la nostra Ragione Sociale: Casa della Luce Eredi di Coppotelli Luciano - Via Prenestina,1030 00155 Roma (RM) - C.F./P.IVA 16559541004 e il numero della Fattura (se richiesta prima di effettuare il pagamento) o dell' Ordine (indicato nella mail di Conferma Ordine che verrà indicato successivamente in calce alla Fattura).


In questo caso, il processo è il seguente: fai l'ordine nel sito, scegli il pagamento tramite Bonifico Bancario.

- Paga l'importo totale con Bonifico Bancario, non è necessario effettuare un "bonifico parlante" (è sufficiente un "bonifico normale)

Alla ricezione del bonifico, riceverai la fattura fiscale via mail.
La fattura che riceverai non avrà nessuna dicitura "Bonus Mobili" (non è un obbligo previsto dalla normativa).

- Concludi il tuo ordine e prima di effettuare il pagamento con Bonifico Bancario e richiedi la Fattura.

Riceverai la fattura fiscale via email e potrai eseguire il pagamento indicando la numerazione e data della stessa nella causale del pagamento.

- Se vuoi pagare con Carta di Credito o Paypal, procedi con l'ordine ed effettua subito il pagamento, la fattura verrà inviata in seguito alla ricezione del pagamento (dati intestatario e numero dell'Ordine di Acquisto).

Contattaci per ogni ulteriore richiesta a :

e-mail info@casadellaluce.it 

+39 06 2283878